L’alunno, nel momento in cui mette piede a scuola, deve essere costantemente vigilato in modo tale da tenerlo al riparo da possibili rischi o incidenti.
Se la scuola difetta in ciò e l’alunno riceve dei danni fisici per incidenti che avrebbero potuto essere evitati con una adeguata vigilanza, essa può essere condannata al risarcimento dei danni, in quanto ritenuta responsabile per culpa in vigilando.
Purtroppo i casi di condanna diventano sempre più frequenti.
Tutto ciò premesso, considerando che la pausa ricreativa è a tutti gli effetti un momento scolastico che non può essere ritenuto diverso dagli altri, ne consegue che la sorveglianza degli alunni durante i quindici minuti della pausa spetta ai docenti e ai Collaboratori Scolastici.
Questa presidenza, con il presente ordine di servizio, affida pertanto, così come deliberato nella seduta del collegio dei docenti di giorno 12/09/2016 l’incarico della sorveglianza degli alunni.
Si integra la presente disposizione con la turnazione dei docenti riportata nella tabella sottostante.
I docenti con ore a disposizione alla terza ora, se non impegnati in supplenze, si renderanno disponibili a collaborare con i docenti individuati nella vigilanza

Accesso a Scuolanext

 

 
 

 

 

Corso Ippocrate - Indirizzo Biomedico Sanitario

 

 

albo on line

 

amministrazione trasparente

 

Progetti svolti 

Coronavirus COVID-19

Covid-19 Virus Coronavirus - Immagini gratis su Pixabay

 

Alumni

Statistiche

Visite agli articoli
3070342

 

Vai all'inizio della pagina